Quando gli dei guidati da Indra andarono da Brahma e gli chiesero di creare un Veda -una conoscenza- accessibile a tutti Brahma creò l’Arte Drammatica. Disse “Ho fatto questo teatro in analogia col movimento del mondo. Non c’è conoscenza mestiere scienza arte azione ascesi che non sia visibile in questo teatro”.
Dopo alcuni anni alcuni giovani che pur non vogliono fare un percorso teatrale professionalizzante hanno chiesto di avere la possibilità di approfondire quanto fatto e scoperto durante il periodo di formazione con Studionovecento.
Da qui nasce la proposta dei Progetti Intermedi, divisi in gruppi ognuno dedicato a un Maestro del Teatro del Novecento.
Non solo un modo per esplorare se stessi e quindi il mondo ma un percorso di produzione di uno spettacolo. E in questo percorso l’occasione di un percorso di formazione teatrale e di sviluppo della conoscenza del mondo del teatro e quindi di ciò che grandi autori hanno raccontato degli esseri umani.
Insomma davvero il teatro come epifania dell’invisibile!
Allora è chiaro perchè gli esercizi di training non sono semplici esercizi di training e il loro scopo non è solo l'addestramento teatrale; la pre-espressività non è solo l'arte segreta dell'attore ma una possibilità di esplorazione delle possibilità espressive e comunicative di ciascuno; le prove non sono solo l'incarnazione della visione del Regista ma la possibilità di esprimere i propri contenuti e di esplorare la propria creatività.
Un percorso completo -training e pre-espressività; studio del testo; work-in-progress delle prove; prove generali e spettacolo- ma che va al di là del percorso di formazione teatrale base e esplora possibilità espressive e creative non scontate.
In un clima di lavoro comunque senza angosce e senza eccessi di zelo, di comunità artistica senza spazio per le rivalità, un vero e proprio percorso di ricerca teatrale e artistica
Dedicato ai giovani dai 18 ai 25 anni che vogliono approfondire il meraviglioso mondo del teatro sviluppare il piacere della creazione e avventurarsi nei territori poco esplorati della ricerca teatrale.
1) 1) Parte teorica: ‘Di cosa parliamo quando parliamo di teatro?’ ‘Cosa vuol dire recitare bene?’ Un dialogo coi Maestri.
2) Training e pre-espressività: concentrazione rilassamento riscaldamento; conoscenza del corpo dello sguardo e della voce; scoperta delle loro possibilità espressive; esercizi sullo spazio e sul gruppo; esercizi sulla creazione del Personaggio attraverso una metodologia originale; esercizi sull’immaginario.
3) Studio del testo: creato appositamente per il gruppo; lettura e commento.
4) Work-in-progress: a partire dal testo attraverso il metodo delle improvvisazioni guidate ricerca e creazione delle singole scene. Messa alla prova del testo sulle scene create.
5) Prove a tavolino: studio delle intenzioni e del sottotesto delle battute.
6) Fissaggio delle scene: messa a punto del ritmo delle singole scene e dello spettacolo.
7) Prove generali
8) Spettacolo
Da ottobre a giugno, mese del debutto. 3 ore a settimana in orario preserale.
€ 85 al mese per 8 mesi comprensivi di Quota Associativa e spettacolo finale nel mese di Giugno.